Macchine per sottovuoto alimentare: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "macchine per sottovuoto alimentare"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Macchine per sottovuoto alimentare

Vai subito alle classifiche!

Macchine per sottovuoto alimentare: scegli la classifica che fa al caso tuo

Macchine per sottovuoto alimentare: Guida all'Acquisto

A cosa servono le macchine per sottovuoto alimentare? Se sei qui, significa che questo elettrodomestico ha catturato la tua attenzione, e sei alla ricerca di maggiori informazioni per massimizzare la fase di acquisto.

Con una macchina sottovuoto è possibile aspirare l'aria, da contenitori o sacchetti appositi, in modo da favorire la conservazione dei cibi. Se scegli una macchina che utilizza i sacchetti, dovrai inserire gli da sigillare e sistemarli sulla barra saldante in modo da favorire la chiusura.

E' avviato il programma che aspira prima l'aria e poi salda il sacchetto. In alternativa potrai effettuare l'aspirazione dal barattolo collegando un apposito tubicino dalla macchina sottovuoto al contenitore da svuotare.

In questa fase non è prevista la saldatura e il programma termina con la rimozione dell'aria dal contenitore.

Come scegliere le macchine per sottovuoto alimentare

Prima di scegliere una macchina sottovuoto è utile verificare le caratteristiche tecniche e le funzioni che non dovrebbero mai mancare. Si parte dalla pompa, che permette alla macchina di aspirare l'aria all'interno del contenitore nel quale inseriamo l'alimento da conservare.

Il concetto da tenere a mente è semplice: maggiore il valore del vuoto e inferiore sarà l'aria che rimane dentro il nostro alimento.

Così si massimizza la conservazione nel lungo periodo. Il valore espresso indica spesso la potenza di aspirazione, oppure la depressione massima e in alternativa il valore del vuoto. E' espresso in mbar con segno positivo o negativo.

Per garantirti un modello che conservi al meglio nel lungo periodo è bene puntare su 500 - 700 mbar.

La potenza, che è espressa in Watt, permette di capire quanta energia elettrica viene utilizzata dal motore delle macchine per sottovuoto alimentare.

E' presto detto che se scegli una macchina con potenza elevata potrai chiudere il sacchetto in breve tempo e il cibo viene protetto anche davanti alla presenza del liquido che si forma tra i due lembi del sacchetto.

Quali funzioni devono avere?

La versatilità di una macchina sottovuoto si ottiene in base a un buon numero di funzioni. Vi è per esempio la possibilità di sfruttare la saldatura manuale senza aspirare.

In questo modo avrai sacchetti chiusi, con alimenti da consumare nel breve periodo, poiché non garantiranno il sottovuoto.

Una buona macchina sarà capace di offrirti i seguenti vantaggi:

  • lavorare con sacchetti di spessore diverso;
  • diminuire i tempi di saldatura;
  • aumentare i tempi di saldatura: opzione perfetta nel caso di alimenti più umidi;
  • riutilizzare i sacchetti (devono essere privi di BPA) lavandoli in lavastoviglie.

Tra le numerose altre funzioni presenti, cerca un prodotto che preveda i cicli di lavorazione, tra cui quello per alimenti secchi, per alimenti più fragili e prodotti umidi.

Per maggiori informazioni continua a scorrere in basso e scopri le migliori macchine per sottovuoto alimentare.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T03:02:32+01:00