Antenne TV: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "antenne tv"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Antenne TV

Vai subito alle classifiche!

Antenne TV: scegli la classifica che fa al caso tuo

Antenne TV: Guida all'Acquisto

La tua tv sembra funzionare al meglio ma fatica a ricevere il segnale dalla tua antenna? Si tratta di una problematica che spesso capita anche a chi ha appena acquistato un nuovo dispositivo. Il problema, infatti, non è legato al televisore, ma bensì all'antenna stessa.

Se vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del tuo nuovo device dovrai affidarti alle migliori antenne tv, strumenti che hanno grande importanza per avere una corretta ricezione del segnale.

Un impianto può durare diversi anni ed è utile per offrirti una gestione ottimale del segnale anche davanti all'invecchiamento naturale delle componenti.

Caratteristiche tecniche delle antenne tv

La fase di acquisto di un'antenna è molto delicata e importante: un acquisto sbagliato può causare non poche problematiche al tuo impianto. Una caratteristica da non sottovalutare delle antenne tv è la carica di vento, ovvero del tipo di resistenza che riesce a offrire.

Cammina di pari passo con il guadagno, che è la capacità dell'antenna di commutare il segnale elettromagnetico, che si registra nell'aria, in segnale elettrico che viene poi inviato alla tv. In media è sempre preferibile puntare su un modello che abbia almeno 35 db, ricordando che maggiore è il valore in db e migliore è l'antenna.

La dimensione degli elementi e il numero degli stessi, dovrà aumentare in base alla distanza che intercorre tra le antenne tv e il trasmettitore.

In vendita troverai cinque diversi tipi di antenne tv:

  • A larga banda: hanno un guadagno basso ma ricevono l'intera banda TV. Hanno angoli di ricezione limitati;
  • Logaritmiche: sono a larga banda e hanno elementi simmetrici sui montanti. Hanno un buon guadagno e vengono usati in luoghi dove il segnale arriva in modo simile alle direzioni analoghe;
  • Direttive: sono usate in zone dove si trovano spesso interferenze o dove il segnale è debole;
  • Da interno: hanno la capacità di ottenere una buona qualità di segnale in ricezione. Sono indubbiamente tra le più efficienti e adatte a ottenere le frequenze UHF.
  • A pannello: hanno un buon guadagno e possono ricevere segnali che arrivano da diverse direzioni.

Come scegliere il modello adatto a te?

Nel momento in cui ti avvicini alla fase di scelta, farei bene a escludere le antenne a basso costo, perché spesso non troverai mai modelli che siano da definirsi di qualità.

Cerca sempre di prendere in considerazione la direzione del segnale, il numero di prese da realizzare e la potenza dell'antenna stessa. Questi sono le caratteristiche basic che non possono mai mancare prima di procedere nell'acquisto.

Infine controlla sempre che il cavo dell'antenna sia di qualità: ciò comprende una sezione di almeno 6 millimetri, una guaina resistente e una schermatura interna. E se il segnale dovesse essere debole, prova ad affidarti a un amplificatore di segnale.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T03:21:11+01:00