Creme solari: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi
Stai cercando consigli su prodotti della categoria "creme solari"?
Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:
Vai subito alle classifiche!
Creme solari: scegli la classifica che fa al caso tuo
Creme solari: Guida all'Acquisto
Le vacanze oggi si possono fare tutto l'anno, anche andando in posti lontani quando nel nostro Paese ci si trovi in inverno, e le Creme solari dovrebbero diventare compagne fedeli di ogni viaggio che preveda un'esposizione ai raggi.
Infatti, non utilizzare alcuna protezione potrebbe sembrare una buona idea, un mezzo per abbronzarsi più in fretta. Tuttavia, non c'è nulla di più sbagliato! I danni che la pelle può subire a seguito di una sottoposizione ad uno stress come quello determinato dai raggi UV si possono notare solo dopo molti anni, e possono apparire come semplici rughe o macchie, sino al più pericoloso melanoma. Ecco perché la protezione solare è fondamentale ad ogni età, anche quando la pelle delicata dei neonati sia solo un ricordo.
Anche se le creme possono sembrare tutte uguali, esistono degli elementi fondamentali da tenere a mente per poter contare su una buona protezione.
Creme solari: cosa non tralasciare
Le formulazioni di creme e spray per proteggere la pelle dal sole possono sembrare uguali, e spesso si cade nella tentazione di prendere un prodotto a caso. In realtà, è necessario tenere a mente le caratteristiche che questi prodotti devono necessariamente avere per potersi definire affidabili e sicuri:
- Protezione da raggi UVA e UVB: la crema solare dovrà proteggere la pelle da entrambi i tipi di raggi dannosi, con l'aggiunta anche di una protezione dedicata agli infrarossi;
- Resistenza all'acqua e al sudore: visto che le Creme solari vengono utilizzate al caldo, sarà necessario che queste possano resistere all'azione dell'acqua e anche al sudore, per non portare a scottature;
- Adeguata protezione: il valore della protezione solare dovrà essere adeguato al proprio fototipo. Non bisogna, infatti, pensare che con una protezione troppo alta non ci si possa abbronzare;
- Adatto per tutte le pelli: il solare dovrà essere ipoallergenico, in modo da non provocare reazioni avverse;
Poi, i bambini andranno protetti con una crema appositamente studiata per la loro pelle, più delicata rispetto a quella degli adulti, e si potranno scegliere formulazioni diverse (crema, spray, stick) a seconda del punto sul quale andrà applicata la protezione.
Infatti, gli stick sono più adatti per le labbra e per piccole aree da proteggere in modo specifico, gli spray sono più leggeri e meglio tollerati, mentre la crema è più adatta a pelli delicate che tendano anche a disidratarsi.
Creme solari: le fasce di prezzo
Le protezioni solari possono variare a livello di prezzo a seconda del livello di protezione offerto (più alta sarà la gradazione, più potrà costare la crema), ed anche con riferimento alla tipologia di crema. Le Creme solari per bambini sono spesso più costose, e possono raggiungere i 15-20 euro, perché arricchite in modo da aiutare la pelle dei più piccoli.
Quelle per adulti arriveranno a costare poco di meno, se con una buona composizione e protezione.
Hai fretta? Vai subito ai prodotti:
Scritto da Danilo Petrozzi. Pubblicato il 2025-12-03T02:36:41+01:00. Ultima modifica: 2025-12-03T02:36:41+01:00




