Switch e hub di rete: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "switch e hub di rete"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Switch e hub di rete

Vai subito alle classifiche!

Switch e hub di rete: scegli la classifica che fa al caso tuo

Switch e hub di rete: Guida all'Acquisto

Quando si parla di networking, da un punto di vista tecnico, non si può non parlare di switch e hub di rete. Il loro scopo è quello di commutare i pacchetti dei dati, sfruttando in entrata e uscita, l'indirizzo fisico che viene assegnato dal produttore di ogni scheda Ethernet o wireless, all'interno delle LAN (Local Area Network).

Per mezzo della corrispondenza tra porta e indirizzo, i dati sono instradati dallo switch, al fine di preservare la qualità della connettività.

Gli Switch e hub di rete sono formati da una o più schede, dotate di porte, che possono essere connesse a un nodo, che può a sua volta essere un altro switch, una stazione o un hub di rete.

Particolarità degli switch e hub di rete

Questo dispositivo, nella configurazione standard, ti aiuta a inoltrare i pacchetti di dati in arrivo da una delle sue porte, andando a inoltrarli solo al nodo destinatario.

Si tratta di una tecnologia che sfrutta un'intelligenza applicativa distribuita su ogni scheda.

In questo modo lo switch che vai a scegliere, non solo riconosce nel flusso il pacchetto dati, ma anche l'indirizzo del destinatario. A quel punto veicola il trasferimento del pacchetto stesso verso la porta in uscita.

Quando decidi di scegliere uno switch e hub di rete dovrai considerare tali fattori:

  • Il numero di porte Ethernet presenti: è un valore troppo importante, che influenza anche il costo finale di mercato. Tra i prodotti più venduti troviamo i modelli di hub con 5, 8, 16 e 24 porte.
  • Porte Gigabit Ethernet: su una singola porta, permettono di muovere dati fino a 1 Gbps.
  • Funzionalità PoE (Power over Ethernet): possono essere utilizzati per alimentare dispositivi come access point wireless, videocamere IP, ma anche luci LED e sistemi di chiusura porte, usando semplicemente il cavo Ethernet.

I vantaggi di switch e hub di rete

Con l'uso di porte Fast Ethernet dello switch, è possibile migliorare le prestazioni con una larghezza di banda di 10 o 100 Mbps per singolo utente.

Si avviano così collegamenti alla dorsale, ma anche ai server a velocità alta. Un grande vantaggio è legato al numero di porte: più alto è questo valore e maggiore è la larghezza di banda disponibile.

L'amministratore di rete potrà inoltre dedicare collegamenti da 10 o 100 Mbps a tutti quegli utenti che richiedono maggiori esigenze rispetto agli altri.

E' anche possibile evitare che si verifichino collisioni a causa di un gruppo utenti attestato sulla stessa porta. Al tempo stesso, un grande beneficio è legato al miglioramento della sicurezza per mezzo di pacchetti unicast inviati solo verso la porta associata alla destinazione e quindi all'indirizzo finale.

Per facilitare la scelta, scopri di seguito i migliori switch e hub di rete presenti sul mercato.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T03:06:40+01:00