Notebook portatili: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "notebook portatili"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Notebook portatili

Vai subito alle classifiche!

Notebook portatili: scegli la classifica che fa al caso tuo

Notebook portatili: Guida all'Acquisto

Un tempo in ogni casa sarebbe stato possibile trovare un pc fisso, mentre oggi ogni famiglia ha uno o più Notebook Portatili per poter navigare su internet, vedere film e serie tv e utilizzare i social network.

Questi strumenti, estremamente utili anche per scuola e lavoro, devono essere scelti con particolare attenzione così da non investire male il proprio denaro. Infatti, la tecnologia si evolve in continuazione e spendere centinaia di euro per avere un oggetto obsoleto può non essere molto piacevole.

Il notebook si distingue rispetto al pc fisso per la sua leggerezza e maneggevolezza, per il peso e le dimensioni ridotte e per la silenziosità. È più grande di un tablet e consente di svolgere molte più operazioni rispetto al 'cugino' più piccolo. Ha una tastiera integrata e un pad che serve per sostituire il mouse, che comunque si potrà sempre aggiungere.

Notebook Portatili: i componenti irrinunciabili

Un notebook per potersi definire completo, funzionante, ma anche funzionale, dovrà avere delle caratteristiche ben precise, che non si potranno non prendere in considerazione.

Innanzitutto dovrà essere veloce, quindi dovrà avere un buon processore, ormai Quad-core, con anche una buona memoria cache per consentire ai programmi un buon caricamento.

Poi, dovrà avere una RAM in grado di far funzionare correttamente i software, dal sistema operativo ai singoli programmi che verranno installati. Gli ultimi Notebook Portatili hanno almeno 4GB di RAM (che arrivano tranquillamente ad 8) per adeguarsi ai nuovi standard per programmi e siti internet.

Anche il disco di memoria dovrà essere adeguato, con almeno 500GB di spazio sull'hard disk allo scopo di contenere tutti i file che si vorranno avere sempre a disposizione.

E poi un elemento fondamentale sarà sicuramente lo schermo, che dovrà avere le giuste dimensioni (almeno 13 pollici), dovrà supportare l'alta definizione e dovrà anche avere un'ottima risoluzione, soprattutto nel caso in cui si utilizzi il portatile per vedere film e altri programmi tv.

Notebook Portatili: le fasce di prezzo

Il vantaggio che viene offerto dai Notebook Portatili è costituito dal prezzo, spesso contenuto per i modelli meno sofisticati. Si possono, infatti, trovare ottimi portatili già a partire dai 200 euro. Questi avranno magari spazio di memoria e RAM inferiori rispetto ad altri modelli, ma potranno adattarsi ad un utente che non pretenda troppo dal proprio computer.

Chi, invece, voglia prestazioni superiori dovrà investire almeno 400 euro, per un computer portatile che, non solo potrà egregiamente sostituire i modelli fissi, ma sarà durevole nel tempo. La terza fascia, quella dai 500 euro in su, comprende i notebook adatti a chi debba utilizzare il portatile per lavoro e voglia delle prestazioni eccellenti, con scarsa probabilità di disguidi e di rallentamenti anche dopo qualche mese di intenso utilizzo.

Per visionare una classifica delle migliori Notebook Portatili scorri in basso.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2026-02-03T03:07:19+01:00