Docciaschiuma e bagnoschiuma: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi
Stai cercando consigli su prodotti della categoria "docciaschiuma e bagnoschiuma"?
Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:
Vai subito alle classifiche!
Docciaschiuma e bagnoschiuma: scegli la classifica che fa al caso tuo
Docciaschiuma e bagnoschiuma: Guida all'Acquisto
I docciaschiuma e bagnoschiuma sono due prodotti che sono regolarmente parte della nostra vita. Permettono di garantire massimo piacere in fase di pulizia del nostro corpo. Sono formulati e realizzati appositamente per fare il bagno, venendo diluito con l'acqua.
I due prodotti di bellezza però hanno diverse caratteristiche tecniche che andremo a scoprire di seguito.
Il bagnoschiuma ha un'alta quantità di tensioattivi, sostanze che hanno un effetto più o meno aggressivo sulla pelle e un pH elevato. Non è quindi pensato per essere usato allo stato puro sulla pelle.
I docciaschiuma invece sono formulati per poter direttamente finire sulla cute, perché sono delicati, e il loro pH è paragonabile a quello cutaneo. Tra i loro ingredienti vi è una maggiore percentuale di sostanze idratanti e inferiore quantità di tensioattivi.
Consigli per scegliere docciaschiuma e bagnoschiuma adatti a te
I docciaschiuma e bagnoschiuma possono essere nutrienti, idratanti e donare grande morbidezza sulla pelle, in base alle proprietà che sanno offrire.
Il contatto con la pelle è sicuramente molto breve, ma in questo breve periodo deve saper offrire una sensazione piacevole e non causare problemi o irritazioni. Ecco come sono composti:
- Acqua e altri solventi: 70 - 80%. La loro importanza è fondamentale per fare in modo che la parte liquida possa poi miscelarsi così da ottenere la giusta consistenza del prodotto. Vengono aggiunti spesso ingredienti emulsionanti e viscosizzanti.
- Tensioattivi: 10 - 20%. Servono per rimuovere lo sporco e sono utili per formare la schiuma. I tensioattivi possono però essere aggressivi sulla pelle; per questo è necessario controllare prodotti che presentino tensioattivi di origine naturale.
- Livello di profumazione: 1%. Serve per dare gradimento a un prodotto, permettendo così la duratura di tale essenza al termine del bagno o della doccia.
- Emollienti e idratanti: 1%. Proteggono la parte superficiale della nostra pelle. Quelli di origine naturale sono aloe, olii e latte.
- Regolatori di pH: 1%. Servono per modificare il grado di acidità dei docciaschiuma e bagnoschiuma, per renderlo più vicino a quello della pelle, con pH 5.5.
- Coloranti: 1%. Non sono necessari e non ci devono essere. E' bene quindi scegliere solo dei prodotti che ne siano sprovvisti.
- Conservanti e antiossidanti: 1%. Servono per evitare che i batteri proliferino.
Attenzione alle allergie
Uno dei più grandi rischi legati alla scelta di docciaschiuma e bagnoschiuma è il pericolo allergie, pruriti ed eruzioni cutanee.
Le intolleranze possono essere di diversa natura e si manifestano attraverso una serie di sintomi comuni, tra i quali spiccano la secchezza della pelle, le eruzioni e pruriti cutanei, la formazione di bolle.
In questo caso, per far fronte alla tua allergia dovrai considerare l'acquisto di prodotti bio, che siano eventualmente più delicati una volta entrati a contatto con la tua pelle.
Hai fretta? Vai subito ai prodotti:
Scritto da Danilo Petrozzi. Pubblicato il 2025-12-14T02:52:54+01:00. Ultima modifica: 2025-12-14T02:52:54+01:00




