Shampoo: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "shampoo"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Shampoo

Vai subito alle classifiche!

Shampoo: scegli la classifica che fa al caso tuo

Shampoo: Guida all'Acquisto

Hai mai provato a pensare a quante tipologie di shampoo esistano sul mercato? Scegliere il prodotto di bellezza che sia più adatto a te può essere un compito non troppo facile.

La maggior parte dei prodotti che troviamo per la cura dei capelli, contengono il sodio laurilsolfato, che è un importante agente sgrassante.

Nel momento in cui noi andiamo ad aggiungere acqua allo shampoo abbiamo un effetto schiuma (in base alle caratteristiche e componenti contenute al suo interno).

Diventa quindi un tensioattivo anionico, che ha la capacità di rimuovere il sebo (che è naturalmente prodotto dai follicoli dei capelli) e lubrificare la chioma.

Caratteristiche di uno shampoo

Non sai da dove cominciare? Ti stai chiedendo quale sia lo shampoo migliore in commercio. Ricorda che un buon prodotto per capelli dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Facile da risciacquare;
  • Buona detergenza senza sgrassare;
  • Nessuna irritazione agli occhi o alla cute;
  • Deve fare una schiuma delicata;
  • Nessuna tossicità;
  • Ph leggermente acido;
  • Non deve causare danni ai capelli.

Vi sono poi diversi shampoo che sono in grado di proteggere i capelli da una serie di danni extra, dovuti per esempio ai raggi UV; altri contengono pro-vitamine.

E' certo che per trovare uno shampoo adatto a te, dovrai analizzare al meglio i tuoi capelli. In linea generale possiamo suddividere i capelli in grassi, misti, delicati, colorati, secchi, sfibrati.

Per ogni tipologia di capelli il suo shampoo

I capelli grassi, per esempio, diventano tali a causa di un'eccessiva produzione di sebo. La causa può essere legata a un'alimentazione scorretta, sbalzi ormonali o l'uso di prodotti che sono troppi aggressivi.

In questo caso dovrai lavare i capelli 2 volte a settimana, con un prodotto specifico. Chi invece ha capelli delicati, che si spezzano con grande facilità, può cercare un prodotto di bellezza che preveda un trattamento a base di ortica e oli essenziali.

Ami farti molte tinte? Hai una colorazione di capello che non è la tua originale?

Devi prestare sempre grande attenzione alle chiome con mèches o colpi di sole: le tinte, infatti, causano non pochi stress ai capelli e per questo sono stati introdotti degli shampoo appositi per chiunque si trovi costretto a tingerli.

I capelli secchi invece hanno subito un'eccessiva esposizione al sole, o a prodotti molto aggressivi. In questo caso ti conviene cercare shampoo che siano a base di oli essenziali, oltre a maschere di bellezza che hanno lo scopo di ammorbidire e proteggere i capelli.

I capelli opachi generalmente si presentano spenti, privi di luce e vitalità e richiedono un trattamento importante. Infine per i capelli misti è opportuno provare uno shampoo per capelli grassi; seguito da un balsamo nutritivo, ma da utilizzare solamente sulle punte.

Per conoscere i migliori shampoo per capelli continua a scorrere verso il basso.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T02:38:56+01:00