Lettori portatili DVD e Blu-ray: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "lettori portatili dvd e blu-ray"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Lettori portatili DVD e Blu-ray

Vai subito alle classifiche!

Lettori portatili DVD e Blu-ray: scegli la classifica che fa al caso tuo

Lettori portatili DVD e Blu-ray: Guida all'Acquisto

Se vuoi acquistare un lettore DVD vuol dire che stai cercando un perfetto alleato per goderti film, musica e serie tv in alta qualità sfruttando la tua collezione personale di dvd o blu-ray.

Per fare una scelta ottimale è bene considerare una serie di punti importantissimi che elencheremo di seguito.

Tutto ha inizio con i supporti che devi considerare se hai una collezione di CD o DVD fatti da te: devi avere la certezza che il tuo nuovo lettore sia in grado di leggerli.

Caratteristiche dei lettori dvd e blu-ray

Se hai dimestichezza con la masterizzazione di CD e DVD saprai che vi sono diverse tipologie di dischi: dai DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, dove la lettera R sta a indicare che è possibile scrivere dati, fino all'esaurimento dello spazio contenuto nel disco.

Gli "RW" sono riscrivibili, ovvero potrai cancellare i file inseriti per scrivere di nuovo inserendo tutto ciò che vuoi. Un altro fattore importante è legato al codec, programma che serve per comprime o decomprimere file di dimensioni importanti.

Se il codec utilizzato per la scrittura non è supportato dal tuo lettore DVD allora non potrai vedere o riprodurre il disco. Tra i codec più usatati, citiamo MP3, WMA, DivX e XviD.

Un'ulteriore considerazione accessoria è legata ai file supportati: molti lettori dvd e blu-ray possono leggere solo i formati più diffusi. Se parliamo di foto, di solito si parla di ".jpg", se invece parliamo di video facciamo riferimento al supporto ".avi" e infine il formato ".flac" è quello che caratterizza la musica in HD, e spesso è difficile da leggere per molti lettori.

Terzo aspetto fondamentale è legato alla qualità della riproduzione sia in termini di audio, che video.

Funzioni e connettività

Un lettore dvd moderno è dotato di uscite che permetteranno di poterlo collegare al nostro monitor del computer, oppure al televisore.

Al tempo stesso indica la qualità del segnale in uscita che è ottimale per stabilire la definizione dell'immagine. Devi quindi considerare:

  • Uscita audio: deve essere presente almeno un'uscita per collegare il lettore a un paio di casse o al tuo impianto stereo;
  • Video: con queste uscite potrai connettere il lettore DVD a un televisore e il numero di porte può variare da modello a modello;
  • Porta USB: i lettori dvd e blu ray che sono in grado di leggere i contenuti di una chiavetta, o un hard disk esterno, permetteranno in qualsiasi momento di poter accedere ai file che hai archiviato nel tempo.

Un buon lettore ti permetterà di scegliere tra diversi formati immagine, adattare lo schermo, guardare le diapositive, garantire una riproduzione musicale e consentire l'ingrandimento di una scena.

Per maggiori informazioni scopri le classifiche dei migliori lettori dvd e blu-ray scorrendo verso il basso.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T03:18:03+01:00