Fornelli elettrici: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "fornelli elettrici"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Fornelli elettrici

Vai subito alle classifiche!

Fornelli elettrici: scegli la classifica che fa al caso tuo

Fornelli elettrici: Guida all'Acquisto

Un tempo erano soluzioni di emergenza per chi si trasferisse in una nuova casa, ma oggi i Fornelli elettrici costituiscono una scelta molto utile per tutti coloro che vogliano ottenere alte prestazioni in cucina, con grande sicurezza e spesso anche risparmio nel lungo periodo.

Questi fornelli non sono tutti uguali, e comprendono sia i modelli più semplici e portatili, che si possono vedere ancora in case per le vacanze e, addirittura, in campeggio, e quelli molto più sofisticati, che prendono il nome di piastre ad induzione. Soprattutto in questa seconda categoria sono stati fatti passi da gigante negli ultimi decenni, raggiungendo standard elevati sia a livello di prestazioni sia di sicurezza nell'utilizzo.

Proprio per la variegata quantità di oggetti che possono appartenere a queste categorie, sarà necessario scegliere con attenzione quale fornello elettrico acquistare.

Fornelli elettrici: le caratteristiche importanti

Che si tratti di modelli portatili, o di sistemi che costituiscono un vero e proprio piano cottura, i Fornelli elettrici possono sempre costituire una buona scelta, a patto che essi rispettino alcune caratteristiche:

  • Sicurezza: anche i modelli meno sofisticati offrono particolari standard di sicurezza. Quelli portatili possono non avere timer o rilevatori specifici, ma dovranno comunque essere dotati di piedi antiscivolo per evitare il ribaltamento durante la cottura;
  • Riduzione dei consumi: i fornelli dovranno consentire un utilizzo in grado di ridurre i consumi di elettricità. Quindi, la piastra dovrà raggiungere la temperatura richiesta in poco tempo, e dovrà anche poterla mantenere a lungo senza problemi;
  • Diverse opzioni: i piani ad induzione dovranno consentire la scelta tra opzioni differenziate, dalla semplice temperatura sino all'impostazione di un timer che ne determini lo spegnimento;

Inoltre, i modelli più moderni hanno ulteriori sistemi di sicurezza, come quello che ne determina lo spegnimento nel caso in cui non si rilevi la presenza di una pentola o padella a contatto con la piastra, e quelli che evitano che il piano di appoggi si surriscaldi diventando davvero pericoloso.

Fornelli elettrici: le diverse fasce di prezzo

Proprio in relazione alle loro diverse funzioni, ed anche a ciò che possono offrire al consumatore, i fornelli elettrici possono essere acquistati a prezzi davvero distinti.

I modelli portatili più tradizionali si possono trovare a circa 30-40 euro, e saranno adatti ad un uso sporadico, magari durante le vacanze oppure a seguito di un trasferimento. Le nuove piastre ad induzione di tipo singolo, con molte opzioni a disposizione e livelli di sicurezza elevati, vengono venduti con prezzi che partono almeno da 50 euro, per i modelli più semplici.

I veri e propri piani cottura elettrici con piastre in ceramica possono essere acquistati spendendo una cifra che partirà dai 100-120 euro, in quanto molto più sofisticati e adatti anche ad utilizzi prolungati nel tempo.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T03:00:53+01:00