Schede grafiche GPU: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi
Stai cercando consigli su prodotti della categoria "schede grafiche gpu"?
Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:
Vai subito alle classifiche!
Schede grafiche GPU: scegli la classifica che fa al caso tuo
Schede grafiche GPU: Guida all'Acquisto
Le schede grafiche GPU sono i componenti più importanti che influenzano le prestazioni del vostro computer.
La GPU è attualmente l'unità di elaborazione più potente, che determina quanto bene è possibile eseguire giochi ad alta risoluzione o qualsiasi altro compito ad alta intensità grafica.
I seguenti sono fattori da considerare quando si sceglie una scheda GPU:
- GPU Cores - questo rappresenta il numero di unità di calcolo presenti in una scheda grafica. Questo numero influenza direttamente la velocità con cui la vostra macchina esegue i compiti grafici. In poche parole, più core significano velocità più elevate. Per esempio, il mio portatile ha una scheda integrata Intel HD4000 series con 12 core mentre il mio desktop da gioco ha 2 schede grafiche NVIDIA con 16 core ciascuna. Se gioco un gioco su entrambi i computer a impostazioni fisse, la mia macchina fornirebbe FPS sostanzialmente più alti sul mio desktop anche se entrambi hanno 4GB di RAM. Il divario di prestazioni sarebbe ancora più alto se dovessi giocare lo stesso gioco a risoluzioni diverse su entrambe le macchine.
- Memoria GPU - questo rappresenta la quantità di memoria presente in una scheda grafica. Simile ai core, più grande è la memoria, più velocemente la vostra macchina gestirà compiti che richiedono un sacco di elaborazione dati o schermi ad alta risoluzione. Per esempio, le schede NVIDIA del mio desktop hanno 8 GB ciascuna, mentre il mio portatile ha solo 1 GB. Se hai intenzione di aggiornare la capacità del tuo computer per gestire film e giochi HD, dovresti optare per GPU con il doppio o più di quello che hai attualmente (ad esempio, 2 GB invece di 1 GB).
- Compatibilità con le versioni di DirectX - questo si riferisce a quanto bene la vostra attuale GPU può gestire una certa versione di DirectX. Puoi scoprire quale versione supporta la tua macchina andando in Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione dispositivi. Nota che dovresti cambiare versione solo se i giochi che vuoi giocare sono compatibili con la versione di DirectX supportata dalla tua GPU o inferiore.
Considerazioni quando si acquistano le GPU:
- Consumo di energia - le GPU generalmente consumano più energia delle CPU, quindi assicuratevi che il vostro computer abbia un alimentatore dedicato per evitare di avere problemi con l'interruttore del dispositivo.
- Generazione di calore - le schede di fascia alta generano molto calore e richiedono ventole appositamente progettate per il raffreddamento che potrebbero portare a problemi di rumore se non adeguatamente mantenute o curate. Il rumore è particolarmente un problema considerando che alcune schede hanno velocità delle ventole che si regolano automaticamente a seconda della temperatura del scheda.
- Prezzo - considera sempre il tuo budget quando acquisti una scheda GPU. Non è necessario acquistare immediatamente la più costosa per ottenere migliori prestazioni grafiche, dato che le GPU di fascia alta possono costare da 400 dollari in su.
Ricorda che non tutti i componenti hardware sono disponibili in set abbinati, quindi è meglio confrontare i prezzi delle varie schede prima di acquistarle online o in un negozio di brick-and-mortar.
Come sempre, dovresti anche consultare amici e familiari che sono giocatori accaniti per avere consigli su quali marche/modelli di GPU funzionano meglio con giochi specifici e altre specifiche del computer.
Hai fretta? Vai subito ai prodotti:
Scritto da Danilo Petrozzi. Pubblicato il 2025-12-03T03:05:33+01:00. Ultima modifica: 2025-12-03T03:05:33+01:00




