Monocoli: migliori prodotti, classifiche, offerte e prezzi

Stai cercando consigli su prodotti della categoria "monocoli"?

Ti aiutiamo noi a trovare il prodotto perfetto:

Classifiche Monocoli

Vai subito alle classifiche!

Monocoli: scegli la classifica che fa al caso tuo

Monocoli: Guida all'Acquisto

La parola Monocolo fa immediatamente venire in mente gli uomini d'altri tempi, che lo utilizzavano per guardare, ma anche come elemento per dare un tono in più alla propria figura e al proprio abbigliamento. Oggi, invece, i Monocoli sono veri e propri oggetti tecnologici, dotati di caratteristiche all'avanguardia con gli ultimi standard ottici.

Questi, infatti, consentono di vedere a lunghe e lunghissime distanze senza problemi e possono essere utilizzati anche in contesti diversi senza problemi. In questi casi si parlerà di telescopi monoculari o di cannocchiali di tipo elettronico, che possono risultare utili sia ai professionisti sia a chi li voglia utilizzare per divertimento.

Esempi classici sono gli utilizzi durante le escursioni, per individuare a lunga distanza gli animali o, ancora, durante la pratica del golf, per capire dove sia finita la propria pallina.

Anche se questi dispositivi possono sembrare apparentemente tutti uguali, in realtà essi si distinguono a seconda delle loro caratteristiche peculiari. Alcune di queste, però, andranno ricercate in tutti gli esemplari.

Monocoli: le caratteristiche da ricercare

Nel capire quali tra i Monocoli proposti dal mercato possano fare al caso proprio, sarà necessario ricercare in essi alcune caratteristiche essenziali. Innanzitutto, bisognerà capire l'uso che si vorrà fare del telescopio, se un utilizzo “dal vivo” sia sufficiente oppure se sia necessario fare riferimento anche alla memorizzazione delle immagini.

Nel primo caso si potranno scegliere esemplari con un buon fuoco, con un ingrandimento dal vivo particolarmente affidabile e senza l'aggiunta di memoria per il salvataggio delle immagini.

Nel secondo caso, invece, sarebbe bene optare per un monocolo con memoria sd e che si possa collegare anche ad altri dispositivi. La distanza di osservazione, ovviamente, dovrà consentire di coprire l'uso che si dovrà fare di questo dispositivo: corta, media o lunga. Allo stesso modo, l'ingrandimento delle immagini dovrà essere sufficiente: almeno un 13x, così da poterlo utilizzare in contesti diversi senza problemi.

Infine, nel caso in cui lo si voglia usare, ad esempio, per avvistare gli animali, sarebbe bene optare per un dispositivo che abbia anche la visione notturna tra gli elementi supportati.

Monocoli: i diversi prezzi

I prezzi per i telescopi di questo tipo variano a seconda della loro potenza ed anche delle possibilità offerte dal loro utilizzo. Un monocolo semplice, di tipo ottico, con un ingrandimento di circa 13x potrà costare dai 20 ai 30 euro. Nel caso in cui, invece, si vogliano prestazioni superiori, una potenza particolare e anche lenti più precise, si potrà salire fino agli 80-90 euro di media.

I Monocoli di terza fascia, che superano abbondantemente i 150 euro di prezzo, sono quelli ai quali si accennava, che supportano la visione notturna e consentono di registrare immagini e piccoli filmati che siano stati ripresi.

Hai fretta? Vai subito ai prodotti:

IL PIU' VENDUTO ULTIME NOVITA'

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2025-12-03T03:15:32+01:00