<<< Torna al blog

Logitech HD Pro C920: la webcam più venduta

. Pubblicato il . Ultima modifica: 2017-01-05

Logitech HD Pro C920

Migliori offerte del 2017: i migliori prodotti a prezzo scontato. Clicca qui per guardare le occasioni del momento.

sconti e deal migliori prodotti 2017

Tra tutte le webcam migliori per pc ce n'è sicuramente una che continua a rimanere in vetta: parliamo della Logitech HD Pro C920, uno dei prodotti di punta della famosa azienda produttrice di hardware.

Qual'è il motivo che ha reso così celebre questa cam? Le motivazioni sono numerose, e le analizzeremo in questa recensione.

Video in HD

La prima caratteristica tecnica importante è sicuramente la risoluzione: la C920 è una tra le pochissime webcam per computer in grado di registrare a 1080p. La sigla 'HD', presente anche nel nome del prodotto, sta a indicare proprio High Definition, ossia alta definizione.

È proprio per questo motivo che questa webcam viene preferita rispetto a tantissime altre: permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione, nitide, fluide e di alta qualità.

Non è un caso che sia anche uno dei dispositivi preferiti dagli youtubers a livello internazionale: chi produce video su YouTube, per lavoro o per passione, ha in mente quasi sempre una cosa sola: i video devono essere belli da vedere, la risoluzione deve essere alta e, in generale, la resa visiva deve essere buona.

Grazie a questo piccolo oggetto prodotto da Logitech è possibile rispettare tutte quelle condizioni: non è più necessario dover pensare a una fotocamera/videocamere reflex per riuscire a girare video di qualità. Grazie alla C920, i video HD sono alla portata di tutti, a un prezzo nettamente più basso.

vista frontale della webcam logitech c920

Prezzo concorrenziale

Il prezzo estremamente basso della C920 è uno dei suoi punti di forza: a differenza di videocamere professionali, che possono superare i 500/1000 euro, la C920 haun prezzo decisamente inferiore, il che la rende appetibile anche da chi non è intenzionato ad usarla per scopi professionali.

Basti pensare a uno dei suoi usi più classici: le videochiamate. Chi utilizza Skype per parlare con amici, parenti e colleghi spesso si ritrova a dover usare la webcam interna del proprio portatile. La qualità del video è scarsissima e, a peggiorare la situazione, spesso ci sono sfarfallii o veri e propri 'freeze' del video che rendono difficoltosa la comunicazione.

Grazie alla Logitech C920 anche le videochiamate saranno perfette: niente più problemi tecnici o legati alla bassa qualità!

Compatibilità

Il bello di questa webcam è che è compatibile con un gran numero di sistemi operativi e di software più diffusi. Spesso che utilizza un Mac si trova costretto a individuare dei dispositivi fatti apposta per il proprio OS, ma non è questo il caso.

La Logitech HD Pro C920 funziona perfettamente anche su qualsiasi Mac, rendendola una delle webcam più compatibili in assoluto.

Audio

L'audio delle webcam, come si sà, è spesso scadente. Nella maggior parte dei casi ci sono fruscii di sottofondo, il parlato sembra 'lontano' e, in generale, la qualità dell'audio è davvero pessima.

La Logitech C920, però, stupisce anche sotto questo aspetto: grazie a ben due microfoni incorporati questa webcam è in grado di registrare in stereo naturale ad altissima qualità. La soppressione del rumore di sottofondo è buona e si presta anche per usi più professionali del solito, come ad esempio la registrazione di voce cantata o di musica dal vivo.

La lente

L'obiettivo della C920 è composto da cinque elementi separati, disposti dietro il grande vetro posto di fronte al dispositivo.

La messa a fuoco è automatica, ma può essere anche regolata manualmente tramite il software apposito di Logitech.

Oltre al fuoco, è possibile manipolare via software altri valori come l'esposizione, la luminosità, contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco, temperatura del colore e molto altro ancora.

Gran parte delle modifiche al video (editing) potranno essere risparmiate grazie ai settaggi nativi che offre questo prodotto.

Per maggiori informazioni sulla Logitech C920 clicca qui!